(S)cambiare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» Giochiamo?
Da dove veniamo? EmptyLun Lug 01, 2013 10:07 am Da Emiliano

» riunione scambiare!!!
Da dove veniamo? EmptyGio Set 27, 2012 6:26 pm Da marta.mikhno

» RIUNIONE VENERDì 10
Da dove veniamo? EmptyGio Ago 09, 2012 6:19 pm Da babi

» riunione domenica 5 agosto
Da dove veniamo? EmptyMer Ago 01, 2012 7:04 pm Da Damiano

» RIUNIONE (S)CAMBIARE 28 LUGLIO
Da dove veniamo? EmptyMer Ago 01, 2012 9:11 am Da nello

» 29 luglio a ortacesus
Da dove veniamo? EmptyVen Lug 27, 2012 5:54 pm Da Damiano

» RIUNIONE SCAMBIARE ?
Da dove veniamo? EmptyVen Lug 20, 2012 11:52 am Da gavino santucciu

» incontro per proposta p-water
Da dove veniamo? EmptyGio Lug 19, 2012 4:10 pm Da giuscalas

» RIUNIONE 3 LUGLIO
Da dove veniamo? EmptyMer Lug 11, 2012 6:09 pm Da babi

Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 16 il Dom Dic 25, 2011 7:34 pm

Da dove veniamo?

2 partecipanti

Andare in basso

Da dove veniamo? Empty Da dove veniamo?

Messaggio  dario Ven Gen 27, 2012 5:44 pm

Oggi i nostri sono partiti.
6,00 del mattino... assonnati e sorridenti. Bellissimo!

L'esser parte: di qualcosa, di qualcuno, di un progetto, di un avventura.
Avere un "pezzo" di te che, mentre scrivi in una biblioteca puzzolente, è altrove.
Questa non è solo un emozione, è una rivincita!

Da dove veniamo? Ho trovato questo scritto, mi ha ispirato:

Imprinting = impronta. In genere negli animali, nelle loro prime ore di vita, se viene presentato un oggetto sostitutivo della madre (anche un peluche o altro sostituto), questi animali si comportano subito rispetto a tali oggetti come se fossero animali (i genitori, la madre) della loro specie.
Ecco due esempi
A) l’esperienza del gruppo e del lavoro collettivo nelle scuole.
A scuola il senso di proprietà privata è rapidamente insegnato-assimilato, alla magica età di 5-6 anni grosso modo. Alla scuola dell’infanzia tutto il materiale di lavoro è ancora rigorosamente in comune. Alla scuola elementare invece ognuno ha il suo banco, il proprio astuccio, la propria gomma, i propri colori, cancellino, riga, compasso, ecc … e magari tutto ciò in fogge diverse, tutte acquistate nei grandi magazzini (penne rosa, gomme a forma di Paperino, matite magiche, ecc …). Rammento qui i litigi per le gomme (è mia non te la dò) prestate, rubate, imboscate, …
Questo individualismo continua poi nei giochi. In una classe ho contato 12 play station con relativi giochini. Tutti rigorosamente di proprietà individuale.
Queste sono le vere primordiali esperienze del gruppo e del lavoro "collettivo".
B) l'alfabetizzazione
L’alfabetizzazione è ovunque garantita là dove i supermercati dominano i paesaggi urbani.
Vediamo l’esempio degli abbecedari (manuali per imparare a leggere e scrivere). Chi come genitore non si è accorto che, proprio appena quando il proprio figlioletto impara a leggere, comincia a sillabare tutte le pubblicità che incontra nelle strade. Legge tutte le insegne, oppure comincia a guardare (leggere) con nuovo interesse i cataloghi di giochi che i grandi magazzini distribuiscono gratuitamente con la posta?
(Giovanni Galli, 2005. Non il portiere!)

Dunque da dove veniamo?
Non ci si deve meravigliare se, di lavorare con gli altri, spesso, si ha paura. O se risulta confuso o dispersivo.
Siamo nati in un "ambiente" che non ci ha dato indicazioni a riguardo. Anzi. Lo ha fatto molto bene...


dario

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Da dove veniamo? Empty Re: Da dove veniamo?

Messaggio  Damiano Ven Gen 27, 2012 7:13 pm

Bella Darius...quando parti con i tuoi vaneggi mi fai volare.....io cmq adesso vengo da Cagliari e torno a fare il mio lavoro....Custode della Sede..
Damiano
Damiano

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 01.07.11
Località : lassalandra

http://satur-nous.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.